Allattamento al seno: i vantaggi poco conosciuti

foto tratta da truepotentialcounseling.wordpress.com
Sicuramente molte di voi, conoscono i molteplici vantaggi dell’allattamento al seno, ma ci sono anche dei vantaggi poco noti, tra cui:

I bambini allattati al seno hanno la pelle più bella
La pelle del bambino allattato al seno è spesso più morbida, mentre di quelli allattati artificialmente tende a essere più ruvida e secca. Questo sarebbe da attribuire alla composizione del latte materno, che contiene sostanze in grado di idratare meglio la pelle.

I bambini allattati al seno hanno una migliore visione
Non solo il latte materno è in grado secondo le ricerche di rendere più intelligenti e rendere più sano il corpo, ma è anche prezioso per la vista del bambino. Recenti studi mettono a confronto l’allattamento al seno e l’allattamento artificiale, mostrando che lo sviluppo visivo è più avanzato nei bambini allattati al seno. Questo risultato è particolarmente evidente nei bambini nati prematuramente. La presenza nel latte materno di DHA potrebbe essere una delle ragioni.Infatti, il DHA è uno dei principali componenti strutturali della retina dell’occhio.

I bimbi allattati al seno hanno un’odore migliore
A differenza delle feci di un bambino allattato artificialmente, le feci di un neonato allattato al seno sono meno puzzolenti. Sembrerebbe che cambiare il pannolino risulti meno sgradevole, visto che l’allattamento al seno, causa anche movimenti intestinali più volte al giorno, rispetto ad un latte artificiale. La cosa bizzarra, secondo i ricercatori, starebbe nel fatto che il bambino mentre lo cambiate, se nota in voi un’espressione meno disgustata, servirebbe per la formazione dell’autostima.

Precedente Gravidanza: mangiare troppo rende meno intelligenti i bambini Successivo Gravidanza: quanto caffè si può bere?

4 commenti su “Allattamento al seno: i vantaggi poco conosciuti

  1. Manuela il said:

    Sicuramente allattare al seno è molto importante ma per vostra informazione tutti i vantaggi sopra descritti li ho riscontrati su mio figlio che è stato allattato artificialmente !!!!!!!!!
    Mio figlio ha 3 anni e fino ad ora non ho mai avuto problemi e la mia pediatra è soddisfatta della sua crescita!

  2. giancarlo il said:

    Vorrei rispondere alla sig.ra manuela che dice che per ns informazione i vantaggi descritti sull’uso del latte materno li ha riscontrati su suo figlio che cresce bene. Beh, che crescano bene anche i bambini allattati artificilmente non cè dubbio, i benefici dell’allattamento al seno si riscontrano a partire dalla nascita e continuano nell’età adulta, cosa che dubito possano riscontrarsi grandi benefici dell’allattamento artificiale nell’età adulta. Ci sono milioni di studi che confermano cio’ che sto dicendo.

  3. Rosaria il said:

    L’articolo non credo sia per ki non ha potuto allattare al seno ma piuttosto per quelle donne ke si rifiutano di farlo per dolore o per paura di rovinarsi il seno. Io faccio l’ allattamento alternato perché ho avutobproblemi con la montata lattea e a detta del pediatra il mio latte non era nutriente cosa non vera. Ma se io invece di ascoltare me stessa, ascoltavo le persone ke mi circondavano oggi il mio era un allattamento artificiale. Quindi vi dico per chi puo é sempre meglio allattare al seno altrimenti per ki non puo non c’é da sentirsi in colpa……

Lascia un commento


*